Ricerca
Circolare 51

Attività Didattiche Orario definitivo lezioni e norme di comportamento a.s. 2023-24

Attività Didattiche Orario definitivo lezioni e norme di comportamento a.s. 2023-24

Utente SSIC82200T-aut

da Ssic82200t-aut

Si comunica di seguito l’orario definitivo per l’a.s. 2023-24
TUTTI I PLESSI
Orario INFANZIA
Ingresso: dalle 8,00 alle 9,00 per tutti
Uscita: dalle 15,00 alle 15,30 per i bambini del 1° anno
Uscita: dalle 15,30 alle 16,00 per i bambini del 2° e 3° anno
Si raccomanda il rispetto degli orari di ingresso e di uscita.

Orario PRIMARIA
PLESSO: AGGIUS

Lunedì- mercoledì – venerdì dalle 8,30 alle 13,30
Martedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16,30  – TUTTE le classi
MENSA per i pendolari 13,30 – 14,30
Giovedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16,30  – CLASSI 1^/5^ e 4^
MENSA per i pendolari 13,30 – 14,30

PLESSO: BORTIGIADAS
Lunedì- mercoledì – venerdì dalle 8,30 alle 13,30
Martedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16,30  – TUTTE le classi
MENSA 13,30 – 14,30
Giovedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16,30  – TUTTE le classi
MENSA 13,30 – 14,30

PLESSO: LUOGOSANTO
Martedì – giovedì – venerdì dalle 8,30 alle 13,30
Lunedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16,30 TUTTE le classi
MENSA 13,30 – 14,30
Mercoledì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16,30 CLASSI 4^ e 5^
MENSA 13,30 – 14,30

PLESSO: VIDDALBA
Martedì – giovedì – venerdì dalle 8,30 alle 13,30
Lunedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16,30 TUTTE le classi
MENSA 13,30 – 14,30
Mercoledì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16,30 CLASSI 1^/4^ e 2^/5^
MENSA 13,30 – 14,30

Orario SECONDARIA
TUTTI I PLESSI
da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 14,30

SOLO 3^ SECONDARIA VIDDALBA
Lunedì e mercoledì alle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30
MENSA 13,30 – 14,30

NORME DI COMPORTAMENTO PERSONALE SCOLASTICO
Gentili docenti e personale ATA,
come tutti gli anni, si raccomanda a tutto il personale di leggere con attenzione il seguente riepilogo degli elementi, sia di tipo organizzativo che normativo, che devono essere per tutti base di condivisione per garantire ogni giorno il buon funzionamento della Scuola. Il “Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni”, che fa parte del CCNL della Scuola e che ciascun dipendente ha sottoscritto automaticamente all’atto della firma del contratto è vincolo della condotta professionale di ciascuno. Una copia è inserita nel sito della scuola e nella sezione Trasparenza.

La vigilanza sugli allievi minorenni rientra fra i compiti fondamentali sia dei docenti che dei collaboratori scolastici. Giova raccomandare la massima puntualità per evidenti ragioni di responsabilità nella vigilanza degli alunni. Si comunica che il ritardo sull’orario d’ingresso ha carattere di eccezionalità e deve in ogni caso essere preannunciato con ogni urgenza possibile a mezzo telefono agli uffici di segreteria dell’Istituto e contestualmente al plesso di appartenenza, al fine di consentire la riorganizzazione del servizio e la vigilanza obbligatoria sugli studenti.
Gli insegnanti devono essere presenti a scuola cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni (sia antimeridiane che pomeridiane) per l’accoglienza e la sorveglianza dei propri alunni. I collaboratori scolastici segnaleranno con la massima tempestività all’insegnante capogruppo i casi in cui una scolaresca rimanesse eventualmente scoperta per qualsiasi ragione, in modo che si possa provvedere alla relativa copertura o a disporre le modalità per garantire agli alunni la vigilanza.
Si ricorda che, a prescindere da valutazioni di carattere pedagogico, l’obbligo della vigilanza esclude la possibilità di allontanare dall’aula un alunno per punizione, in quanto, in caso di incidente, il docente verrebbe accusato di mancata custodia del minore a lui affidato. L’obbligo di vigilanza comprende anche quello di accompagnare gli alunni, al termine delle lezioni fino all’uscita della scuola e di assisterli fino all’effettivo affido subentro dei genitori o agli assistenti dei trasporti. Non è consentito che gli alunni rientrino a casa senza accompagnamento di un adulto di fiducia. Eventuali eccezioni saranno valutate personalmente dal dirigente scolastico.
I collaboratori scolastici avranno cura di supportare i docenti nella vigilanza, soprattutto nei momenti di spostamento all’interno dell’edificio scolastico e nel tragitto dall’uscita dell’edificio al cancello o al pullman.
Tutto il personale deve conoscere la normativa di sicurezza relativa agli aspetti generali e a quelli specifici della propria attività e della propria sede. I docenti avranno cura poi di sensibilizzare gli alunni in modo adeguato allo loro età, affinché anche da parte loro vi sia la massima attenzione a questi fondamentali aspetti culturali e normativi. In relazione alla normativa vigente, insegnanti e collaboratori scolastici hanno l’obbligo di aggiornarsi periodicamente, anche con relativi corsi di formazione organizzati dall’istituzione scolastica, e di effettuare, in ogni plesso scolastico, due evacuazioni di emergenza nell’anno scolastico e di avviare e/o proseguire, in ogni anno scolastico, l’attività didattico-formativa di prevenzione degli infortuni possibili, mediante interventi di formazione/informazione rivolti agli alunni.

All’insegnante responsabile del plesso si raccomanda di segnalare tempestivamente al dirigente (responsabile della sicurezza) eventuali pericoli costituiti da strutture o elementi non strutturali non adeguati o da sopraggiunte modifiche delle condizioni di agibilità degli spazi frequentati dagli alunni, sia interni che esterni della scuola e lungo il percorso per raggiungere la scuola.
In caso di incidente ad alunni in orario scolastico, il docente responsabile della scolaresca inoltrerà al dirigente scolastico, il giorno stesso, il modulo di denuncia dell’infortunio, indicando cognome e nome dell’alunno, data, ora, luogo in cui è avvenuto l’infortunio, docente incaricato della vigilanza e sua presenza o meno al momento dell’incidente, descrizione della meccanica dell’infortunio, le relative conseguenze, le prime cure prestate, la presenza di eventuali testimoni. Dell’accaduto verrà subito avvisata la famiglia dell’alunno. In caso di urgenza, si convocheranno immediatamente i genitori dell’alunno. La valutazione per la richiesta di intervento del servizio 118 sarà assunta tempestivamente dall’insegnante incaricato della vigilanza, eventualmente sentiti i colleghi della scuola.

USO DEL CELLULARE
Non è consentito l’uso del telefono cellulare nelle scuole (Circ. Min. n 362 del 25/8/98). In tal senso si chiede ai docenti e ai collaboratori scolastici di attenersi a questa disposizione anche per evitare di ridurre e/o disturbare l’attività di lavoro. Tuttavia gli smartphone di ultima generazione, se usati in modo corretto, sono un valido supporto alla didattica, si pensi ad esempio ad alunni stranieri o a studenti con DSA. In tal caso, esclusivamente per uso didattico, potranno essere concesse specifiche autorizzazioni all’uso del cellulare in classe.

TUTELA DELLA PRIVACY
La normativa a tutela della privacy opera anche nei confronti della scuola. Si invitano pertanto i docenti ad attenersi al segreto professionale e a non divulgare dati in loro possesso per motivi di servizio (come ad esempio elenchi alunni che consentano l’identificazione dei soggetti, o dati cosiddetti “sensibili” quali certificazioni di handicap, scelta di non avvalersi della Religione, fotografie, dati relativi ad infortuni, dati relativi a menu particolari in mensa ecc.) e a conservare in luogo non accessibile ad estranei registri di classe e personali, registri dei verbali, documenti di valutazione. Si raccomanda inoltre ai docenti che intendano ricorrere a pubblicazioni di fotografie, elaborati video o altri documenti in cui siano riconoscibili gli alunni, di acquisire all’inizio dell’anno una formale liberatoria da parte dei genitori degli alunni interessati.

RAPPORTI SCUOLA FAMIGLIA
Nell’ambito della piena collaborazione i genitori hanno il dovere di:
Collaborare con i docenti, consapevoli delle reciproche competenze, alla formazione di un ambiente stimolante e sereno, ispirato ai valori costituzionali, che sancisca il rispetto degli individui, educhi alla tolleranza culturale, alla solidarietà, ad una civile convivenza democratica.
Verificare l’esecuzione delle consegne assegnate e dei compiti assunti dagli studenti.
Sollecitare e controllare la frequenza regolare e puntuale alle lezioni, evitando assenze e ritardi se non determinati da effettive e reali esigenze e necessità; giustificare puntualmente le assenze e i ritardi effettuati.
Controllare, leggere e firmare tempestivamente le comunicazioni sul libretto personale e sul diario. Favorire la partecipazione dei figli a tutte le attività programmate dalla scuola. Partecipare ai colloqui con gli insegnanti e alle riunioni degli organi collegiali.
Responsabilizzare l’alunno nell’evitare, all’interno della scuola, comportamenti che possano ostacolare il conseguimento dei valori sociali ed educativi – formativi che la scuola propone. Educare al rispetto dei compagni, dei docenti e del personale non docente.
Educare l’alunno al rispetto dell’edificio, delle attrezzature e arredi scolastici, dei vincoli e delle norme che ne regolano un funzionamento efficace e produttivo dell’istituzione.

DIRITTO ALLA DISCONNESSIONE NEI RAPPORTI DOCENTI GENITORI
Si ricorda alle famiglie di utilizzare i ricevimenti docenti in presenza come canale privilegiato per il rapporto Scuola Famiglia e di usare le mail istituzionali @icaggius.edu.it per le comunicazioni più snelle. Pertanto si raccomanda ai genitori di utilizzare mail e numeri personali di cui siano eventualmente in possesso solo se espressamente autorizzati dai docenti stessi. In ogni caso per i docenti è previsto il diritto alla disconnessione, ovvero il diritto di non leggere e di non rispondere alle mail inviate fuori dall’orario.

Documenti